giunti in gomma    cavi e tubi corrugato  tubi polietilene   tubi acqua -  irrigazione      tubi multistrato - idraulici ed elettrici
 

        Tubi di gomma

           Cavi flessibili pvc - giunti idraulici - elettrici - oleodinamici multistrato

 

    Prezzi cavi giunti e raccordi in gomma polietilene 
    Tubi acqua - per irrigazione

prezzi proposte e consigli - tubi di gomma


L'impiego di tubi di gomma flessibili o rigidi, trova largo spazio di impiego in una vasta area che abbraccia l'edilizia nel campo idraulico, elettrico, edile, antennista, trasmissivo, condizionamento, irrigazione, telefonico.
Ma può anche interessare i tubi da riscaldamento a pavimento, i giunti di raccordo per impianti a gas. Prima di impiegare tubi e giunti di gomma occorre prima indagare sulla destinazione d'uso.
Solo una accurata scelta ci indirizza verso materiali sicuri  a prezzi ragionevoli.


 
A seconda dei vari campi di utilizzo ogni tubo multistrato o corrugato ha una durata di utilizzo, che è specificata nel tabulato di costruzione. Sono varie le imprese che forniscono in ambito nazionale, tipologie di tubi flessibili e raccordi in gomma polietilene.


   Cosa caratterizza i cavi in gomma

  • Il luogo di impiego, devo sapere se l'impiego è sospeso in aria per interni o esterni, cementato o immerso.
  • l'ambiente ove devono lavorare, se esposti alle intemperie con temperature prossime allo zero o elevate anche superiori ai 40 gradi centigradi.
  • Occorre sapere se, i tubi in gomma devono trasportare liquidi, come acqua o sostanze più dense come olio o materiali asciutti come polvere o granulati. 

           tubi oleodinamici      tubi coassiali - trasmissione dati        cavi flessibili pvc


profili alluminio
flaconi vetro plastica
contenitori plastica alimenti
porte e pareti in vetro

 

Tipo flessibili corrugato e multistrato - prezzi e proposte


Nel caso di trasporto di liquidi ad alta pressione, meglio evitare giunti o raccordi, i tubi di gomma hanno composizioni diverse, con aggiunte di polimeri o meno, se sottoposti a sbalzi di pressione, subiscono dilatazioni e restrizioni che solo determinate gomme riescono a sopportare, un esempio sono i tubi di gomma per riscaldamenti a pavimento.
I produttori nel tabulato di caratteristiche, devono indicare il grado di sollecitazioni meccaniche, come stiramento, piegamento, vibrazione e torsione che sono in grado di sopportare.
Una delle caratteristiche principali dei tubi, ad esempio quelli tipo corrugato in pvc ad uso edile  è la stampigliatura che devono sempre avere, su di essa vi sono informazioni sull'impiego e la durata del materiale.

Nel caso non fosse leggibile è bene rivolgersi al produttore. Vi sono alcuni tubi flessibili in gomma, come quelli impiegati per il trasporto di gas metano, che hanno una durata prestabilita,  oltre la quale vanno assolutamente sostituiti, pena la sicurezza e l'incolumità delle persone che ne fanno uso.
Proprio perché la gomma con il passare degli anni perde alcune prestazioni e subisce variazioni fisiche, non riescono a sopportare gli stress per i quali erano stati concepiti.

Anche lo stoccaggio in magazzino di tubi oleodinamici e giunti e raccordi in gomma, deve rispettare precise regole, è bene fornirsi da ditte di fiducia che hanno dimostrato negli anni competenza e serietà. Meglio evitare partite a prezzi troppo bassi, potrebbero nascondere brutte sorprese.
Il materiale deve essere immagazzinato in un ambiente non umido, sollevato da terra meglio se su bancali o scansie in legno, non deve subire stiramenti o torsioni notevoli, così come non và accatastato materiale affinché il peso ne modifichi la forma iniziale. 

tubi oleodinamici tipo corrugato      cavi telefonici in gomma - raccordi e giunti in gomma


Viene consigliato per particolari tubi dalla sezione consistente di distenderli longitudinalmente, o avvolti nelle apposite confezioni da imballo.
Durante il montaggio è bene serrarli con apposite fascette di plastica o di metallo, evitando durante l'uso inutili vibrazioni.
Per evitare che materiale rimanga nel tubo, in modo particolare per liquidi corrosivi e abrasivi, è necessario svuotare o sciacquare laddove possibile i tubi.
Una volta montati, è bene effettuare controlli periodici a vista, verificando che non vi siano soprattutto in prossimità di giunti, scrostature, fenditure, tagli, deformazioni o perdite di materiale. In questi casi il cliente può essere di aiuto per un intervento tempestivo.

torna all'inizio di  -  tubi in gomma  torna all'inizio

   tubi di rame  tappi di plastica  prezzi tegole  cancelli monoblocco modulari  macchie muffa sui muri  radiatori in alluminio  prezzi tetto  depuratori addolcitori  ufficio pareti mobili  impermeabilizzante balconi terrazzi  smaltimento amianto  depuratori  addolcitori   tappi di plastica    umidificatori d'aria  ponteggi scale in alluminio   cassonetti bidoni differenziata  prezzi piscine  scale a chiocciola prezzi  come progettare scale  scarpe antinfortunistiche  prezzi montascale a poltroncina

 

 
 

© Socit - dueconsigli.it
 Sito web
www.dueconsigli.it mappa del sito - contatti - privacy
zone :
Milano, Roma, Napoli, Arezzo, Lecce, Perugia, Siena, Cosenza, Genova, Modena, Bologna, Massa Carrara, Livorno
© 2016  marchio copyright riservato