prodotti preparato per  ramato      dare il verderameverde ramecontenitore per zolfato di ramevaporizzatore per giardino
 

Ramato - dare il verderame
Prevenzione ai parassiti - zolfato di rame

   

Come difendere frutta e ortaggi
Tecniche e consigli - fungicidi per piante e vigna

 
   
 
   

cerchi informazioni?

informazioni su orto e giardino

 
Il solfato di rame, o ramato, è a tutt'oggi un fungicida dei più usati ed efficaci, usato già nell'antichità, si presenta in cristalli dalle diverse dimensioni, dal colore tipico blu intenso, miscelato insieme all'acqua o ad altra sostanze come la calce prende un colore appunto detto verderame.
L'effetto del dare il verde rame è influenzato dalla temperatura ambientale, dalla umidità e dalla compattezza del terreno.
Ad alte concentrazioni di umidità la sua efficacia diminuisce notevolmente. 
Il risultato è un liquido che aggredisce i funghi che attaccano  piante, frutta e ortaggi,impedendo nei mesi il proliferare di parassiti.
Le dosi per avere soluzioni più o meno dense sono indicate nelle istruzioni del prodotto, che sono sempre da seguire scrupolosamente. 

prodotti per verdure pomodori melo pero vigna

Come fare per distribuire il verde rame

  • Per un effetto blando diluiremo con molta acqua, per soluzioni dense e quindi aggressive l'acqua aggiunta sarà minore

  • Il ramato o detto anche verderame, viene distribuito sulle piante verso primavera, sui germogli o i boccioli in fioritora. 

  • Prima di distribuirlo è bene ridurre le zolle grosse del terreno

  • evitare di concimare vicino a zone di scolo

  • distribuirlo in terreni scoscesi in piccole dosi per evitare in caso di piogge rigagnoli di acqua

 

Indicato per verdure - pomodori - melo - pero - albicocco - vigna


Lo scopo fondamentale dell'uso del ramato, attraverso lo zolfato di rame è quello di fortificare il metabolismo della pianta nei momenti critici della crescita e di proteggere la sostanza organica.
Le piante che subiscono tale trattamento si manifestano poco sensibili ai funghi ed ai batteri. Molto indicato nelle piantagioni come ortaggi, verdure, pomodori  e per la vigna. Affinché il terreno nel quale abbiamo coltivato possa essere fertile, serve che abbia una notevole sostanza organica.
Ciò significa che deve essere ricco si sostanze, organismi, rimasugli di altre piante, minerali, sostanze mineralizzate per liberare principi nutrizionali assimilabili dalle piante.
La sostanza organica ricca è detta anche humus.
L'humus ha grandi proprietà tra cui rende il terreno resistente ai microbi, aggrega le parti del terreno, libera principi nutritivi favorendo la mineralizzazione, aiuta il terreno a trattenere l'acqua. 
nuova pompa per il verde rame vecchia pompa per ramato                cristallo di ramato

 

Se decidiamo di coltivare un giardino od un orto, dobbiamo tener presente che il difficile non è la semina di agrumi, melo, pero, albicocco, ma far si che il frutto, verdura, albero o fiore che sia, non venga intaccato da funghi parassiti o insetti.
Attraverso il verde rame si cerca di aiutare l'agricoltore a prevenire perdite di raccolto, dell'orto e della vigna, attraverso l'attacco di parassiti e la nascita di erbacce.

L'esperienza ha una grande importanza, conoscere le condizioni atmosferiche tipiche della zona del raccolto, sapere se vi possono essere periodi di gelate conoscere le erbacce e la loro pericolosità; così da valutare l'intervento preventivo o con l'ausilio di macchine agricole per l'estirpazione.
Importante conoscere anche i parassiti, il loro ciclo riproduttivo e quali le stagioni che lo agevolano, quali piante preferiscono.
Queste conoscenze aiutano ad usare il ramato, su terreno e piante nel periodo adeguato e nei modi migliori. 
Anche alternare le colture, spostando la coltivazione in zone diverse, aiuta oltre che la sostanza del terreno ad arricchirsi attraverso residui colturali, impedisce ai parassiti di fortificarsi e di riprodursi maggiormente.

torna all'inizio torna all'inizio di  -  ramato - verde rame  

       giardinaggio e orto  ultrasuoni zanzare scarafaggi   wikipedia: solfato rameico  dissuasori allontanare piccioni  derattizzazione veleno topi  gronde  depurazione acqua casa  misuratore umidità casa   smaltimento amianto  consolidamento terreno  cassonetti bidoni differenziata  tubi di rame  impermeabilizzante balconi terrazzi  muffa sui muri

 
   

© Socit - dueconsigli.it
 Sito web
www.dueconsigli.it mappa del sito - contatti - privacy
zone : Verona, Bologna, Reggio Emilia, Mantova,Bari, Roma, Cagliari, Catania, Torino
© 2014  marchio copyright riservato