Prezzi etilometro per bar
Ristoranti - discoteche - locali pubblici
   

  controllo tasso alcolicoincidentecome controllare il tasso alcolicocontrollo tasso alcolico

 Prezzi etilometro Bar - Ristoranti Controllo tasso alcolico

Locali pubblici

   
   

 

L'uso eccessivo di alcool stà negli anni prendendo sempre più piede soprattutto nei giovani, occorre quindi pensare alle conseguenze immediate e prossime dei giovani.
Oggi è diventato d'obbligo per i gestori implementare il locale come bar, ristoranti, discoteche e in genere locali pubblici con un etilometro, in modo che chiunque prima di uscire e di mettersi alla guida di un'auto possa valutare se è il caso di aspettare che il tasso alcolico diminuisca o di farsi accompagnare a casa da qualcuno che non ha fatto uso di alcol.
Il principio dell' etilometro  è quello di misurare la percentuale di tasso alcolico  nel sangue semplicemente soffiando nell'apposito misuratore. Questo avviene tramite una reazione elettrochimica; garantendo una precisione elevata.
Solitamente questi apparecchi garantiscono un'attesa tra un test e l'altro di circa 30 secondi.
Una volta usufruito di bevande alcoliche come birra, vino, cocktails, whisky, liquori l'alcol viene assorbito dal nostro organismo, quindi rimane nel sangue fino alla sua espulsione, attraverso il sudore e le urine.
Di qui è facile capire che il vapore che espiriamo attraverso il soffio, contiene in percentuale e proporzionalmente quello contenuto nel sangue.

Perchè usare un etilometro all'uscita di bar o discoteche ?


Secondo l'OMS l'organizzazione mondiale della sanità le cause principali che provocano decessi e incidenti stradali sono:
  • la velocità troppo elevata
  • il non utilizzo dei dispositivi di sicurezza
  • lo stato alterato del conducente a causa di bevande alcoliche.

Come visto tra i rischi più elevati di mortalità vi è la guida con un tasso alcolico a rischio.
Gli effetti sono elevati anche per la collettività, in quanto oltre ai decessi vi è un'elevata invalidità temporanea o permanente con importanti conseguenze fisiche e psicologiche. Meglio informarsi sui rischi che corriamo noi e i passeggeri a cui eventualmente diamo un passaggio.

 
           
 
 
 

 


Quali gli effetti di un tasso alcolico alterato ?


Gli effetti
di un tasso alcolico fuori dai paramentri, alla guida di un'auto, sono la riduzione del campo visivo, da un' angolazione di 180 gradi,  un abuso delle tipiche sostanze alcoliche di maggior uso come vino, birra, cocktails, aperitici,  e liquori provoca il conseguente torpore. Nel cosiddetto "effetto tunnel", la vista entra in una specie di cono ove gli angoli risultano sfocati e ovattati, riducendo l'angolazione visiva a circa 100 gradi.
Il rallentamento dei tempi di reazione con un tasso alcolico fuori dai paramentri consentiti per legge,  diminuisce la coordinazione di movimenti e la percezione al pericolo. Diminuendo la capacità di vigilanza aumentano colpi di sonno e disorientamento.

Etilometro - quando il tasso alcolico è pericoloso


La sensazione di euforia aumenta senso di benessere e sicurezza distorcendo la realtà, togliendo consapevolezza e responsabilità al conducente. Studi effettuati hanno dimostrato che un tasso alcolico compreso tra 0.5 e 0.9 g/l aumenta di 12 volte il rischio di incidente.
Al rischio degli effetti dell'alcol si aggiungono altri rischi che dipendono dalle condizioni fisiche individuali, e dall'inesperienza soprattutto dei giovani della guida di un automezzo nelle ore notturne

        

 
 

Effetto di sdoppiamento dell'immagine, tipica di chi ha abusato di alcol. Con conseguente disorientamento e rallentamento dei riflessi.

Prezzi etilometro per Bar ristoranti e discoteche

prezzi etilometro per locali pubblici

Il funzionamento di un etilometro per controllare il tasso alcolico  è molto semplice, basta, dopo aver inserito la moneta (solitamente funzionano a costo), seguire le istruzioni che l'apparecchio consiglia, estrarre la cannuccia, soffiare energicamente.
Ogni test richiede un profondo respiro e conseguente deciso soffio, ciò rende il vostro campione di aria espirata sempre più vicina all'effettivo contenuto di alcol nel sangue.
Queste caratteristiche rendono un etilometro per la rilevazione di tasso alcolico una scelta eccellente per locali pubblici come bar, ristoranti e discoteche. 
I prezzi per un etilometro vanno dai 20 euro per quelli tascabili tipo portachiavi, fino a 300 400 euro per quelli professionali.
 


A seconda del risultato ottenuto, si accenderà una luce verde, gialla, o rossa che ci darà indicazioni sulla nostra sobrietà.
Teniamo presente che l'alcool bevuto viene assorbito circa un'ora dopo l'assunzione.
Gli strumenti di misurazione come un etilometro sono usati regolarmente ormai anche dalle forze dell'ordine, vigili urbani, carabinieri, polizia come prevenzione agli incidenti stradali.
Nei luoghi pubblici questi apparecchi vanno installati nei punti di maggior passaggio dei clienti in modo da sensibilizzarne l'uso e da renderne l'uso semplice e confidenziale.

  

 
   
 

 torna all'inizio vai all'inizio di  -  prezzi etilometro  

test alcol tascabile  misuratore umidità casa  ristoranti a Milano  vaporizzatore locali esterni  Ristoranti a Roma  consolidamento terreno  depuratori addolcitori  radiatori in alluminio  sicurezza stradale  pannelli cartelloni pubblicitari  flaconi vetro plastica  prezzi pavimenti  resina  noleggio costumi carnevale bambini  macchie muffa sui muri  repellenti dissuasori zanzare  ultrasuoni zanzare scarafaggi  prezzi condizionatori inverter

 
 

© Socit - dueconsigli.it
 Sito web
www.dueconsigli.it mappa del sito - contatti - privacy
zone : Torino, Firenze, Bari, Parma, Palermo, Milano, Bergamo, Roma, Verona, Brescia, Bologna
© 2016  marchio copyright riservato