balconi con infiltrazioni di acqua  impermeabilizzante trasparente balconimuffa dal balcone dell'inquilinoimpermeabilizzante pavimenti balconi e terrazziisolamento con fogli di catrame

Impermeabilizzante balconi e terrazzi

proposte: guaina membrana - impermeabilizzante trasparente balconi

 

 
 impermeabilizzante trasparente balconi  terrazzi - pavimenti  membrana - guaina   
   

 

     
proposte impermeabilizzante da acqua

Vedremo in queste pagine come e dove è possibile intervenire su pavimenti di balconi e terrazzi per ripristinare un isolamento che negli anni è andato esaurendosi. Ciò può essere accaduto a causa di mancata manutenzione, dagli sbalzi di temperatura delle intemperie ma anche da assestamenti della casa o del terreno adiacente.

Se negli anni non siamo intervenuti in tempo, possono essere comparse, ogni volta che piove dal balcone dell'inquilino di sopra, macchie di muffa e umidità o addirittura gocciolamenti; è chiaro che è arrivato il momento di intervenire. La procedura di intervento con impermeabilizzante per terrazzi e balconi avviene fondamentalmente in due situazioni.  In fase di costruzione, cioè la guaina impermeabilizzante si poggia sulla gettata di cemento o in fase di ristrutturazione su pavimentazioni gia esistenti. 

membrana guaina per impermeabilizzante balconi

Il progresso degli ultimi anni  ha portato materiali rinnovati ed ai fogli di catrame oggi sono preferiti una malta bicomponente abbinata a materiali con guaina geocompositi.  Garantiscono una elevata elasticità ed adattabilità.
Infatti intervenendo prima, colando questo liquido impermeabilizzante e microrinforzante, il quale aderirà qualsiasi tipo di copertura in calcestruzzo o gettata di cemento del tetto e copertura di balconi e terrazze
 

 
     
 
         
   

Impermeabilizzante balconi e terrazzi in fase di costruzione

  

  • Nella prima condizione impermeabilizzare è più semplice, si tratta con una guaina o membrana in poliestere  di alta qualità, di ricoprire il massetto di cemento in ogni parte e in special modo negli angoli di unione tra parete e terrazzo e dove vi sono punti di scarico dell’acqua piovana.
    Prima di intervenire è bene ripulire i pavimenti da polvere, rimasugli di cemento o mattoni, togliere eventuali punti friabili portando il fondo lineare e compatto.
  • L’impasto impermeabilizzante è una miscela liquida di poliestere che con una spatola verrà disteso sui pavimenti in modo che vi penetri aderendo a dovere soprattutto negli angoli dei nostri balconi.
    In prossimità degli angoli vi è la possibilità di sistemare una ulteriore protezione, in gomma siliconata, questa aderendo 10 cm sulla parete e 10cm sul massetto unirà l’angolo isolandolo ulteriormente dall’acqua di ristagno.
    Una volta asciutto diviene una guaina altamente elastica e impenetrabile all'acqua.
    Sulla stesa è possibile incollare le piastrelle per completare il terrazzo.

intervento imperneabilizzante  prima       dopo

 

... impermeabilizzante trasparente balconi e terrazzi - pavimenti

  • Il secondo intervento consiste nell'uso di un impermeabilizzante trasparente per balconi e terrazzi intervenendo direttamente sul pavimenti di piastrelle. In questo caso prima di isolare dall’acqua la base, occorre renderla idonea ad ospitare l’isolante.

          impermeabilizzantte terrazzi          


  • Si procederà a
    togliere le piastrelle instabili, con una statola rigida verranno rimosse le fughe non ben compatte o comunque serve ripulire il piano da muffa e muschio che negli anni si può essere insidiata tra una piastrella e l’altra. Si poseranno le piastrelle mancanti e le nuove fughe.
    Pulire i pavimenti è fondamentale affinchè l'impregnante trasparente faccia presa.
    Nel caso è bene usare una spazzola di ferro a setole morbide per una pulizia migliore.
    Quindi rimuoveremo polvere e rimasugli.


Con pavimenti ben asciutti, agli angoli dei balconi, punto dolente per le infiltrazioni di acqua,
fisseremo del silicone facendo attenzione di posarlo con pressione nel punto di giunzione parete pavimento. 

isolamento pavimenti con impregnante

Una volta asciugato, cioè dopo 4 – 5 ore possiamo procedere con la stesura del liquido impermeabilizzante, composto da sostanze acriliche e poliuretano, posato con rullo o spazzola. Questi ha la proprietà di formare sui pavimenti una guaina elastica, comodamente calpestabile e carrabile.
Questa membrana allo stato liquido penetra impregnando la pavimentazione nel suo insieme, una volta solidificatasi forma una base asciutta e antipioggia.
Particolarmente indicata per balconi terrazzi, verande, lastricati carrabili e pedonabili , parcheggi sotterranei, coperture.
          Tra le migliori marche ricordiamo: Mapei, Torggler, Kerakoll, Politerm, Acquastop, kemper, index
     

 torna all'inizio torna all'inizio di  -  impermeabilizzante pavimenti terrazzi  

 impermeabilizzazione tetto coperture  umidità di risalita  sigillare silicone trasparente  sostituire piastrelle pavimenti   prezzi pavimenti in resina tende da sole balconi  muffa sui muri  ponteggi scale alluminio  posare pavimento resina   cancelli recinzioni alluminio  rivestimenti esterni pietra  crepe muri cosa fare  pareti porte vetro  tetto in legno    vaporizzatore locali esterni  tetto in legno  illuminazione interni 

 
   

© Socit - dueconsigli.it
 Sito web
www.dueconsigli.it mappa del sito - contatti - privacy
zone : Udine, Verona, Bari, Milano, Torino, Roma, Napoli, Catania, Cagliari, Padova
© 2014  marchio copyright riservato