Storia : I condizionatori . Chi è stato l'inventore ?

 

     
Willis Carrier inventore del condizionatore  Willis Carrier        L'inventore con uno dei primi prototipi
   
     
* Le prime tracce di apparecchiature ad aria condizionata vi sono intorno al 1815, il primo brevetto di una apparecchiatura  per il controllo della temperatura in case ed edifici fu del giovane francese Jeanne Shabannes, ma in quegli anni tale apparecchiatura non trovò appoggio ne da parte dell' economia e neanche da parte della stampa.

 


 

* Solo circa dopo un secolo l' ingegniere statunitense Willis Carrier, riuscì a brevettare e realizzare un prototipo. 

* Willis Carrier nasce nel 1876 in Angola New York, lavora con la Cornell university, studia ingegneria meccanica riuscendo a guadagnarsiun master.
I tentativi per arrivare ad ideare una apparecchiatura in grado di controllore la temperatura dell'aria in un locale furono parecchi e non mancarono le delusioni

* Nel 1902 progettò un controllore di umidità per una tipografia di Brooklyn , il cliente fu molto soddisfatto, il sistema di raffreddamento di aria passava attraverso un filtro, poi su bobine contenenti un liquido di raffreddamento, proprio lo stesso principio che si usa oggi, da qui inizia la sua ascesa. 
* Nel 1915 fonda la Engineering Corporation nascono i primi condizionatori con liquido di raffreddamento, che si fanno strada lentamente negli alberghi, teatri, negozi, altri luoghi pubblici. 

* Ottimizzò un apparecchio che consentisse di ridurre l'umidità e rinfrescasse l'aria. Così anche casualmente cercando un sistema per ottimizzare la stampa di una tipografia creò una piacevole frescura anche ai dipendenti. Dopo poco visto l'ottima efficacia fu chiamato da un altro cliente di un cotonificio, da qui partì la lunga ascesa dei condizionatori d'aria, nelle fabbriche, nei negozi, uffici, teatri, banche case e tutt'oggi sono di gran consumo. 
* Anche se il vero boom dei condizionatori d'aria avviene nel dopo guerra, quasi tutti gli americani lo comperano per la casa facendone uno status symbol. In quegli anni si affacciano i primi condizionatori anche in Italia.   
* Willis Carrier muore nel 1950 ma la sua società è ancora oggi il principale produttore di condizionatori in America. 

* Nel 1958 la società Giapponese Daikin brevetta la prima pompa di calore per condizionatori d'aria, in questo modo il dispositivo oltre a condizionare l'aria d'estate, la riscalda d'inverno. 

 

  • Nei primi anni del 1970 nascono i primi condizionatori Split-system dove l'unità rumorosa è montata all'esterno dell'abitazione e in casa vi è solo la pompa d'aria. 

condizionatori fissi prezzi   condizionatori portatili offerte  cancelli recinzioni in alluminio  scale retrattili botola  tubi di gomma  come usare il condizionatore  prezzi condizionatori inverter

 
   

© Socit - dueconsigli.it
 Sito web
www.dueconsigli.it mappa del sito - contatti - privacy
© 2016  marchio copyright riservato