usare il climatizzatore in ufficio        consigli e proposte: scegliere un  condizionatore  il condizionatore in ufficio   
   
 

Come usare il condizionatore

Consigli e proposte per un uso responsabile di condizionatore
e climatizzatore in casa e in ufficio


   



          

Non lasciamoci ingannare dal caldo intenso, evitiamo di mettere al massimo l'aria condizionata.
Avere un condizionatore o un climatizzatore in casa o in ufficio significa avere anche cognizione sul suo uso per avere un clima mite.
In questa pagina vedremo come usare il condizionatore, consigli e proposte.
Ricerche mediche hanno stabilito che l'uso corretto può ridurre fino al 90% i problemi correlati alle alte temperature soprattutto per malati, persone anziane e bambini.
Le stesse ricerche hanno anche dimostrato il contrario che un uso irregolare ed esagerato può essere responsabile di problemi respiratori, nausee, congiuntiviti, reazioni cutanee. 

 

 


La temperatura
consigliata per chi usa condizionatori d'aria è tra i 24 e i 25 gradi, va' considerato che condizionare un ambiente dipende dalle dimensioni e dalla altezza del locale può servire mezz'ora o anche una ora, di norma è bene condizionare il locale prima di soggiornarvi.
Ma ciò che sentiamo nelle giornate estive, come opprimente, non è tanto la temperatura ma l'umidità relativa, i migliori condizionatori in circolazione oltre a garantire la temperatura forniscono e regolano l'umidità : i valori più opportuni di umidità relativa nell'aria di una stanza vanno da 60% al 70%.
Occorre quindi usare con scrupolo e responsabilità il condizionatore, anche una temperatura troppo bassa e per troppo tempo influisce sul sistema immunitario che viene inibito e non interviene in nostro soccorso.
In altre parole il freddo chiude le mucose respiratorie impedendo il regolare apporto di ossigeno al sistema linfatico cioè il corpo non è pronto per intervenire nel caso in cui germi o microrganismi attacchino il corpo.
Quindi un uso sconsiderato di condizionatori in estate aumenta la probabilità di infezioni all'apparato respiratorio.

CERCHI INFORMAZIONI

 

 

 
   

  I muscoli al freddo si contraggono e danno meno mobilità alle articolazioni limitando il normale apporto sinoviale, causano: faringite, secchezza della pelle, enfisema polmonare, irritazioni cutanee e oculari, congiuntiviti dolori articolari e di schiena, lombalgia cervicale. Altro rischio che incorriamo usando molto i condizionatori è quello della disidratazione, in effetti l'aria diviene secca e il freddo non ci fa aumentare il bisogno di acqua.
La disidratazione che può anche portare a colpi di calore, il corpo a corto di acqua non riesce, col sudore, ad adattarsi alla situazione, quindi mal di testa vertigini, abbassamento di pressione e svenimenti.
In estate bere almeno due litri di acqua è una ottima precauzione così come pranzare in maniera leggera e con una dieta ricca di frutta e verdura. In un ambiente con condizionatori è bene indossa re abiti di cotone che lascino traspirare senza creare sudorazioni da microclima interno, quindi evitare indumenti in acrilico che accentuano lo spasmo della cute.

Altro consiglio è quello di regolare il getto d'aria dei condizionamenti, è chiaro che per rinfrescare una stanza, una volta impostato il termostato, l'aria che esce dai condizionatori è ben più fredda di quella impostata

come usare il condizionatore

Altresì è importante fare manutenzione al climatizzatore o al condizionatore ogni inizio estate, ciò soprattutto significa, pulire i filtri dell'aria. Sono delle membrane che hanno il compito di pulire l'aria che viene immessa in un locale prima di essere condizionata, sono quindi un inevitabile accumulo di polveri, germi, acari che con l'umidità divengono muffe.

 

Per aiutare il nostro corpo ad adeguarsi gradualmente ad una temperatura, evitare il picco di dislivello tra l'esterno e l'interno, di norma la temperatura non deva variare più di 4° - 5°.
Installare un termometro e un igrometro se il condizionatore ne è sprovvisto, controllare temperatura e umidità in relazione alle metrature dell'ufficio o dell'appartamento.
Un uso intelligente evita molte malattie soprattutto a persone a rischio come anziani, bambini, persone malate.
Meglio tenerlo spento di notte, la nostra temperatura corporea diminuisce quindi sopportiamo meglio il caldo.

torna all'inizio torna all'inizio di  -  come usare il condizionatore

  condizionatori fissi prezzi  vaporizzatore locali esterni  ufficio pareti mobili  umidificatori d'aria  come pulire l'oro  crepe muri cosa fare  umidità muffa muri  umidità di risalita  come sostituire piastrelle  umidità muffa muri  come sostituire guarnizione miscelatore  pannelli antirumore  tetto in legno  casa clima ecologica  macchina caffè ufficio  casa - problemi umidità  Condizionatori di aria  prezzi condizionatori inverter

 

 
 

© Socit - dueconsigli.it
 Sito web
www.dueconsigli.it mappa del sito - contatti - privacy
zone : Cremona, Sassari, Caserta, Udine, Roma, Milano, Torino, Bologna, Bari, Napoli, Bergamo
© 2016   marchio copyright riservato