Come riparare e
Fare manutenzione ad un frigorifero

consigli di primo intervento, cosa posso fare prima di chiamare un tecnico ?  come riparare e fare manutenzione

 

come riparare un frigorifero ?

Il tuo frigorifero ha sempre funzionato bene, non ha mai avuto problemi  all’improvviso

ACCIDENTI !!!  perde acqua, sul pavimento sempre più spesso trovi chiazze di acqua e non sai che fare

Non disperare vediamo insieme come si può intervenire, se il problema è rilevante, se possiamo intervenire da soli evitando spese inutili.
Molto spesso il problema non è fatale, occorre prendersi alcuni minuti per chiarire i problemi, i sintomi e le soluzioni da intraprendere.
Il frigorifero viene predisposto affinché periodicamente, venga scongelato, occorre seguendo le istruzioni scongelare lasciando libero il percorso idrico di scolo, proprio come un fosso che perimetra un campo.

 
L’acqua defluirà lentamente verso il basso seguendo un percorso idrico già stabilito, sino ad un recipiente di raccolta, o comunque fino ad una uscita-finale sotto la quale avremo posizionato il recipiente di raccolta.
Anche da solo il frigorifero, a causa della condensa interna,  periodicamente scarica piccole quantità di acqua ma accade che accidentalmente, durante il circuito di raccolta, dello sporco o piccoli pezzetti di prodotti alimentari ostruiscano il normale defluire.

A questo punto l’acqua non scorre e cade nel fondo del frigorifero fino ad uscire e formare una chiazza di acqua sul pavimento.

Facile intuire che una buona pulizia del percorso di scarico e una manutenzione periodica del frigorifero, usando uno straccio e all’occorrenza del sapone garantiscono uno scarico regolare quindi allungano la vita del tuo frigorifero.          


Il frigor non raffredda, posso riparare o fare manutenzione io ?

Se il frigorifero rinfresca una parte e non il resto, potrebbe essere che lo scarto di un paio di centimetri, tra i piani di appoggio e la parete è stato chiuso,  dai prodotti oppure da pezzi di ghiaccio, ciò impedisce all’aria fredda di circolare in tutto il volume interno. 

come disporre gli alimenti Quindi anche una sistemazione ordinata e non eccessiva dei prodotti alimentari, garantisce una migliore refrigerazione.  
 
Affinché un frigorifero viva a lungo occorre che il suo interno sia isolato con l’esterno, cioè che possa gestire al meglio la sua refrigerazione, questa funzione è svolta dalla guarnizione che deve garantire massima suzione tra lo sportello del frigorifero con il suo telaio. 
A volte basta pulire le impurità che sul perimetro della guarnizione, come sul perimetro di battuta, negli anni si sono sedimentate.  

modello frigorifero da incasso in alluminio

Può accadere che la guarnizione sia da sostituire o che i pignoni detti anche cardini di sostegno dello sportello si siano consumati o rotti, o che comunque il problema non sia di semplice risoluzione, meglio sentire anche solo telefonicamente il parere di un tecnico di frigoriferi, anche per reperire eventuali pezzi e ricambi. In caso di dubbi non esitare chiama.

 

torna all'inizio torna all'inizio di - come riparare un frigorifero    

casa manutenzione ordinaria  scarpe da lavoro  stampaggio materie plastiche  come pulire l'argento  depuratori addolcitori  sostituire guarnizione rubinetto  pentole in rame  ultrasuoni zanzare scarafaggi  macchina cubetti ghiaccio  prezzi pavimenti resina  pareti porte vetro  scale retrattili botola  fai da te: sostituire piastrelle  tubi di gomma  tubi di rame  impermeabilizzante balconi terrazzi  impermeabilizzazione tetto coperture

 


Come riparare un frigorifero

manutenzione frigor 
   da incasso e non 

 

 

consigli su manutenzione frigor

 

 

tappi di plastica
la pietra ricostruita
bricolage fai da te
misuratore umidit
à casa
smaltimento amianto
fai da te: sostituire piastrelle

 

 


Comperare prodotti di marca
è segno di garanzia e
 qualità, di seguito
ti indichiamo le marche 
più vendute in Italia

Ignis
Smeg
Hoover
Indesit
Bosh
Whirlpool
Samsung
Miele
Daewoo
Rex

 

 

© Socit - dueconsigli.it
 Sito web
www.dueconsigli.it mappa del sito - contatti - privacy
zone : Roma, Milano, Torino, Bergamo, Napoli, Treviso
© 2014  marchio copyright riservato