Come pulire e lucidare l'oro

come lucidare anelli - orecchini - bracciali - collane in oro

     come pulire l'oro e rimanere a bocca aperta

 

Cerchi informazioni
su come pulire l'oro?

bracciali in oro -  collane
monete e ciondoli

come lucidare gli orecchini

piastre


   

Come pulire l'oro
tecniche - consigli
collane - bracciali
Lucidare monete d'oro

consigli e proposte



 
L'oro è il metallo più prezioso, noi abbiamo l'abitudine di legarlo a ricordi della nostra vita, come un matrimonio, un innamoramento, una cresima, un battesimo e altre ricorrenze.
Ci piace ricevere e regalare anelli, bracciali, orecchini, collane e monete in oro che possano anche con il passare degli anni ricordarci i momenti più felici, che hanno scandito lo scorrere della nostra vita.
Inevitabilmente però con il passare del tempo, diviene ossidato e opaco, perde la sua naturale lucentezza e brillantezza.
 
Come lucidare     Anelli - collane - cinturini - monete - piastre - orecchini

cinturini bracciali in oro

Il fenomeno dell'ossidazione avviene perché a contatto con la pelle, il sudore crea una reazione chimica, questa riveste il metallo di una sottile patina opaca, ma anche profumi, saponi e alcuni tipi di tessuti, possono con il trascorrere del tempo opacizzare anelli, cinturini, bracciali e monete in oro.
Accade che alcuni gioielli  rimangano per lunghi anni inutilizzati, quando li vogliamo mostrare è bene siano lucenti e brillanti, da qui la necessità di pulire e lucidare l'oro per ridargli tutto il suo splendore.

Come pulire e lucidare l'oro

  • Immergere il monile in acqua calda, a bagnomaria o comunque ad una temperatura superiore a 50°C  

  • Aggiungere una piccola dose di detersivo per piatti

  • lasciare in ammollo per qualche ora, se è il caso aggiungere altra acqua calda

  • quindi togliere i monili, sciacquarli sotto acqua corrente

  •  strofinarli con un panno morbido.
  • Nel caso si voglia passare ad una pulizia più approfondita, ad esempio per quei bracciali o orecchini  dalle maglie particolarmente piccole. Effettuare comunque le prime cinque fasi

  • poi strofinare  con uno spazzolino, tipo quello da denti da denti, agendo nelle zone più nascoste, dove lo sporco può annidarsi ed è più difficile da rimuovere.
    Importante ricordare che le setole non siano di metallo, e che abbiano una durezza media affinché, entrino nelle microcavità.
  •  
  • asciugare con un panno.

 

Questi sono i nostri consigli fai-da-te per come pulire e lucidare orecchini, anelli, collane, cinturini e  bracciali in oro, sono consigli che abbiamo messo in pratica e che danno ottimi risultati. Occorre sapere che in vendita vi sono ottime sostanze chimiche, paste e olii, per pulire l'oro, ma è bene sapere, prima di usarli, che non contengano sostanze pericolose o creino allergie

 
 


Come pulire l' argento     anelli  - collane - posate - orecchini

pulire l'argento - posate collane anelli orecchini

anelli cinturini precchini bracciali monete da pulire

... L'oro nella storia ...


Fin dai tempi più remoti, i nostri avi  pulivano e lucidavano manualmente i gioielli . Tanto è vero che si dice addirittura che nei tempi antichi venissero utilizzati albume d'uovo mescolato a birra, soluzione che strofinata sul metallo, insieme a sottile sabbia di mare, con un panno morbido rendesse lucido l'oro.
Oppure inumidivano della stoffa, preferibilmente di cotone, con aceto bianco o con del succo di cipolla strofinavano usando del pane secco gratuggiato.
 



!   ATTENZIONE ! Va' ricordato che gli interventi che possiamo realizzare con il fai da te, per pulire o lucidare l'oro sono da realizzare solo su monili in oro senza meccanismi come orologi e senza pietre preziose.
In questi casi e nel caso in cui uno non si senta sicuro è bene portarli da un tecnico specializzato orafo.
 

 

 torna all'inizio torna all'inizio di  -  come pulire l'oro  

 gioielleria Brescia  quotazione oro  pulire il  camoscio  vendita e compro oro  come pulire i denti  sbiancamento denti  pulire i tappeti di casa  affitto vestiti bambini cerimonia

 
 

© Socit - dueconsigli.it
 Sito web
www.dueconsigli.it mappa del sito - contatti - privacy
zone : Roma, Napoli, Padova, Milano, Torino, Treviso, Brescia, Bologna
© 2014  marchio copyright riservato